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Strumenti gratuiti per la creazione dei nostri contenuti

Tutti noi che abbiamo una qualsiasi presenza online  oggi  necessitiamo di creare sempre contenuti freschi e di qualita’.Siamo quindi alla ricerca perenne di qualsiasi tool che possa aiutarci dalla ricerca delle fonti ,nella stesura  ,pubblicazione e divulgazione del nostro lavoro in modo che la nostra presenza non risulti “invisibile” ma invidiabile con la conseguente crescita del la nostra brand awareness.

strumenti utili alla creazione dei nostri contenuti

Questi vanno dall’e-mail marketing alla gestione della creazione dei contenuti social per i quali e’ possibile trovare online strumenti adatti alle nostre esigenze.Ma quando si hanno topo tempo e poco denaro a disposizione ,l’ultima cosa che vorremmo avere e’ una lista di tools costosi  senza dei quali non si puo’ vivere.

Girovagando su internet mi sono imbattuto in diversi strumenti gratuiti che possono aiutarci nella gestione della creazione dei nostri contenuti che mi hanno fatto comodo  mi hanno dato una mano a partire nel mio viaggio online senza gravare sulle mie finanze.

Facciamo una breve elencazione della tipologia di strumenti utili allo scopo sopracitato e diamo una breve descrizione degli stessi ok?Allora cominciamo.

Targettizzazione clienti

targettizzazione clienti

 MakeMyPersona

Questo strumento gratuito rende facile per sviluppare personaggi dei clienti da zero. HubSpot ti guida attraverso diciannove semplici passi e alla fine del processo consegnano un’istantanea completa di  cliente utilizzabile per indirizzare la nostra campagna di marketing. Se sei un cliente HubSpot, si ottiene ancora più utilità da questo strumento, con la possibilità di combinare i vostri personaggi con il software esistente per tenere traccia delle prestazioni attraverso il Funnel di vendita.

Xstensio

Xtensio offre uno dei più versatili strumenti gratuiti, che consente di trascinare  moduli di derivazione, creare ed eliminare nuove categorie, e personalizzare i personaggi. Il loro sito web offre anche di base “how to” guide sulla creazione del target, nel caso in cui si trovi il processo di creazione particolarmente ostico da usare.

Personapp

L’offerta elaborata da Xtensio è il rovescio della medaglia. Se siete alla ricerca di semplici personaggi leggeri del lancio di una riunione del consiglio o aiutare un piccolo team  ad ottenere un concentrato di un nuovo progetto, Personapp può essere particolarmente utile. Il fascino di questo strumento è dato dal modo  di adottare delle tecniche facile e veloce.

 Coerenza

risultati

 

Yoast Plugin

Yoast è tecnicamente “freemium”, perché c’è una versione del plug-in gratis ed una a pagamento . Anche la versione gratuita è uno strumento utile per fare blogging, tuttavia, aiuta i vostri messaggi a mantenere una lunghezza costante e focus sulle keywords. Inoltre, vi darà un’idea di come essere e rimanere coerenti nell’uso degli stili di scrittura nella stesura di un post.

Hemimgway app

Anche in questo caso, pur non essendo particolarmente utile per il branding coherence, questo strumento assicura che la leggibilità del vostro sito web rimanga coerente. Questo strumento ha molteplici funzioni, tra cui una scala di valutazione, suggerimenti su come rendere i contenuti più leggibili, e una ripartizione di quanto il contenuto sia”tosto” o “molto difficile” da leggere. Essa ha una plètora di funzioni che ci torneranno molto utili.

Ideazione dei contenuti

scrivere i contenuti

Content Strategy Helper Tool

Il Content Strategy Helper è uno tool basato su Google Spreadsheets che consente la disponibilità di una miniera di trend dati da una varietà di fonti, come Twitter, Google Search Trends, YouTube e Reddit. Questo strumento sarà lo sviluppatore di idee nella creazione di titoli in base ai feed raccolti dalle migliori notizie.

Quora

Al di fuori dei motori di ricerca, Quora è probabilmente la più grande piattaforma risponditore di questioni al mondo. Le domande che vengono poste in modo coerente e rientrano all’interno della tua nicchia foraggiando i nuovi contenuti. È inoltre possibile stabilire una certa credibilità, rispondendo alle domande di cui  sei un esperto.

Reddit

Reddit ( guida) è lo sweet dream del Content marketing. Si tratta di un centro vivace pieno di tendenze attuali, che ospita più di 36 milioni di account . In alternativa, se siete alla ricerca di storie specifiche su inbound marketing, inbound.org è stato salutato come il “Reddit per i marketer in entrata.”

Strumenti per l’organizzazione

strumenti

Evernote

Probabilmente la piattaforma organizzativa più popolarel del web, Evernote aiuta a mettere uno pin ad ogni compito che necessitiamo ricordare. Nuove idee? Un programma di pubblicazione rigoroso? Un calendario editoriale? È possibile pianificare tutto questo in Evernote e sincronizzare il vostro programma tra i dispositivi.

Trello

Trello è una grande piattaforma per mantenere l’organizzazione di piccoli team. Esso consente di virare su ogni elementi to-do cartacei facilmente modificabili e organizzabili , che a sua volta consente di gestire progetti, tenere traccia delle scadenze, e collaborare sui contenuti in tempo reale. Questo è un tool  calendario che uso per organizzare le mie giornate assieme a Google Calendar.

Google Calendar

Google ha reso talmente facile organizzare la nostra vita attraverso i suoi prodotti, in particolare quando i nostri impegni e le nostre prerogative vengono affidati a servizi quali  Gmail e  Google Calendar. Questo strumento gratuito consente di collaborare e organizzare incontri con colleghi e clienti, in modo da non dover perdere nessun impegno e/o scadenza.

Creazione dei contenuti

creazione dei contenuti

 

Google webmaster tool

L’obiettivo specifico del vostro sito web dipende da ciò il cliente cerca nel suo viaggio, ma  la SEO e la Keyword result sarà sempre utile.Google Webmaster tool vi aiuterà anche a monitorare le query di ricerca del vostro sito web, i tassi di click-through,  Impressions, Click e Link in entrata. Si potrà anche far scansionare ed indicizzare il proprio sito web da Google.

Gimp

Il GNU Image Manipulation Program (GIMP) è un editor di immagini gratuito e open source. Pensate a come una versione alternativa al “costosoPhotoshop, senza l’alta curva di apprendimento.Le immagini sono una dei fttori più importanti di conversione, quindi se ne fa largo uso e con Gimp avremo tutto quello che ci serve.

Infogram

Infogram è uno strumento per la creazione di contenuti visivi libero, come ad esempio grafici e infografica. È dotato di compatibilità Excel e  dispone di un ottimo design reattivo su tutte le piattaforme, inclusi i dispositivi mobili.

Naturalmente, il Content Marketing non si ferma al momento della creazione. Ora che sappiamo come creare una strategia e abbiamo dimestichezza sull’uso di alcuni strumenti gratuiti che ci aiuteranno a metterla in atto, dobbiamo ora passare agli step successivi di distribuzione e monitoraggio dei nostri contenuti.

Occorre distribuire i nostri contenui attraverso il nostro sito per far si che ci conoscano e ci seguano. Senza tracciamento sul nostro sito web non si riuscira’ a capire se il nostro contenuto genera conversione . Entrambi sono essenziali per una buona strategia di Content marketing.

Tools per la distribuzione 

diffusione contenuti

 

Mailchimp

MailChimp per chi e’ alle prime armi e non solo e’ uno strumento fantastico.Offre una piattaforma gratuita con l’unico vincolo di 2000 iscritti e 12000 invii di e-mail mensili,il che non e’ poco quando si inizia.L’unico neo e’ che mailchimp nella sua versione freemium non offre l’autoresponder.Con questo software, è possibile iniziare a costruire la vostra base di abbonati attraverso messaggi di posta elettronica personalizzati.

Tweriod

Conoscte le condizioni temporali(data e ora) nel quale  twittare i contenuti? Io no! Fortunatamente, abbiamo Tweriod uno strumento gratuito che determina quando il Tweeting è più probabile che raggiunga il nostro target. Questo semplice strumento funziona bene con alcuni tools organizzativi sopra elencati.

Buffer

Buffer permette di scaglionare i vostri contenuti in uscita attraverso Twitter, Facebook, Google+, LinkedIn, e Pinterest. La versione gratuita permette solo di avere un profilo per ogni piattaforma, ma questo dovrebbe essere più che sufficiente per ottenere visibilita’sui Social media.

Monitoraggio

monitoraggio

 

Google Analitycs

Google Analytics è uno dei migliori strumenti di analisi gratis sul mercato. Le intuizioni che si riescono ad avere possono drasticamente miglorare le campagne di  contenuti e la vostra azienda .Quando si tratta di monitoraggio del traffico del sito, è difficile da battere la marea di dati grezzi che Google Analytics ci mette a disposizione.

Piwik

Piwik è una piattaforma di analisi open-source che fornisce spunti un po ‘più personalizzabile nei vostri utenti, in modo da poter perfezionare le analisi che si desidera. Piwik si distingue perché include una applicazione mobile e la memorizzazione dei dati in maniera illimitata, ma si tratta di un programma di self-hosted, il che significa che sarà necessario scaricarlo e installarlo sul vostro server.

Clichy

Clicky è un altro strumento condizionalmente  libero cioè non si pagherà nulla fino a che il sito non riceverà piu’ di 3000 pagine visitate al giorno. Così, ancora una volta, un ottimo strumento per le piccole imprese che iniziano a sviluppare una strategia di Content marketing. Caratteristica di Clicky ela presenza di funzionalità simili a Google Analytics, con l’ulteriore vantaggio di fornire tutti i dati in tempo reale.

In conclusione questi sono alcuni strumenti che secondo me possono dare una mano nella creazione di una strategia di  ideazione  di contenuti per creare conversione ed espandere la vsibilita’ del nostro brand in maniera pressocchè gratuita.E tu conosci altri strumenti utili a tale scopo?Vuoi renderli usufruibili?

Lascia un commento qui sotto e ne parleremo insieme,un saluto e……

“al Nostro Successo!”

Gennaro Landolfi

Gennaro Landolfi

Ciao ,mi chiamo Gennaro Landolfi e sono un apprendista marketer.Amo il web e tutto cio’ che gli gira intorno e cerco di trovare la mia giusta collocazione entro esso.Creo landing page,headline e scrivo sul mio blog

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